La cura del territorio terrazzato in Val Codera

Val Codera Community

P1040461

I terrazzamenti sono testimonianza di un uso cosciente del territorio, basato sulla valutazione accurata delle colture da praticare in relazione alla quota, all’orientamento e all’esposizione dell’area da terrazzare, alla pendenza da assegnare al piano, alla permeabilità del suolo, allo scorrimento delle acque ecc. I terrazzi rivestono diverse funzioni:

  • controllo e gestione idraulica

  • incanalamento delle acque pluviali e smaltimento delle acque in eccesso, irrigazione

  • lotta contro l’erosione in relazione alla diminuzione della pendenza

Queste funzioni si traducono in un insieme di relazioni che uniscono tra di loro i manufatti di cui è costituito il terrazzamento, in modo tale da formare un sistema in cui tutti gli elementi ricoprono un ruolo indispensabile e contribuiscono al buon funzionamento dell’insieme.

P1040459

Prendersi cura di un territorio significa, soprattutto per alcune zone montane dove è forte l’abbandono, recuperare i terrazzamenti oramai in disuso. Sin dall’inizio l’Associazione Amici della Val Codera ha inserito tra i suoi obiettivi…

View original post 226 altre parole

Annunci

Autore: Maurizio Marzano

Nato nell'anno in cui il primo uomo viaggiò nello spazio, non contento dei vecchi orizzonti sperimento nuove frontiere. Attività scout da ragazzo (1972-1980), scout per sempre. Un'esperienza mai conclusa, non fine a se stessa. 7 anni remoti, quasi sepolti sotto una vita ogni volta differente, ma riscoperta "uniforme" in questo spirito di servizio, con la voglia di rimboccarsi le maniche con ottimismo. Non sono solo ideali, ma azioni concrete. L'impegno sociale e politico non può essere un'aspirazione e solo un ideale, bisogna agire.